AL DI LA’ DI TUTTO

aldilà di tutto con Picello e Stoppa - bassa.jpg

Dal 10 al 12 gennaio al Teatro La cucina -Olinda c/o Ex O.P.in via Ippocrate a Milano lo spettacolo Al di là di tutto per Atir teatro.

Due attrici Chiara Stoppa e Valentina Picello ,la prima nel 2010 dopo una lunga malattia ha esordito a teatro con il suo monologo Ritratto della Salute in cui ha  affrontato il tema delle scelte che si fanno nella vita.

Qui in questo spettacolo si affronta un tema complesso :la morte e l’accompagnamento verso di essa.

Le due attrici sono unite sia da un’affinità artistica che da un viaggio on the road in Croazia nel 2014 in cui si ritrovano nella stessa isola che vide Chiara insieme alla sua amica Giovanna nella loro ultima vacanza insieme .

Giovanna ,34 anni ,morirà dopo un mese lasciando a Chiara una riflessione sulla sua ultima settimana di vita in ospedale.

E ora con Valentina l’isola si trasforma nella possibilità di rivivere spazi in un tempo nuovo.

Ma cos’è questo tempo ? Nascita e morte : quello che c’è in mezzo sono le possibilità che le due attrici vogliono raccontare.

Il regista Arturo Cirillo ci dice “qui non si parte da un testo ma  insieme all’attore e drammaturgo Carlo Guasconi che ho avuto il piacere di conoscere durante uno degli ultimi premi Riccione, il copione si costruisce giorno per giorno ,prova per prova facendo raccontare ,recitare ,esprimersi Chiara e Valentina.

Se questo modo di creare  uno spettacolo mi è nuovo e piuttosto ignoto e anche per questo mi incuriosisce ,quello che non mi è nuovo è il tema del lavoro .

La morte a teatro, il morire e il doversi rialzare perché è tutto per finta e anche il chiedersi dove si va ,se si va da qualche luogo o in qualche tempo dopo morti; come i vivi pensano ai morti e come forse i morti si occupano dei vivi.

Sentire discutere Chiara  Valentina sulla morte mi porta inesorabilmente a pensare a quelli che non ci sono più ,a quanto è prezioso e delicato esserci e soprattutto a quanto il teatro ci salva ,portandoci fuori dalle ferree leggi della natura e della Storia “.

Biglietti 15 euro.

Prenotazioni http://www.atirteatroringhiera.it

vert bassa Aldilà di tutto - V. Picello e C. Stoppa.jpg

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...